//
libri...
libri d'arte, Quadrivium numero geometria musica astronomia, Quadrivium Sironi, sezione aurea, Sironi Editore

Quadrivium: numero, geometria, musica, astronomia – In libreria per Sironi Editore dal 23 novembre

Quadrivium.jpg
pagine 412, euro 21,00
In libreria per Sironi Editore dal 23 novembre: Quadrivium – numero, geometria, musica, astronomia. comunicato stampa> Aritmetica, geometria, armonia e astronomia: le discipline fondate sul numero, il più riverito oggetto del sapere, formano il quadrivio e realizzano, da Pitagora e Platone in poi, il valore dell’Unità. L’uno, la simmetria, l’unisono, l’ampiezza del suono, le ellissi di Keplero, i solidi di Archimede… per ogni disciplina molti argomenti, per ogni argomento, una pagina e un’illustrazione suggestiva. Un volume raffinato per lettori colti e curiosi, che mostra in tutto il suo fascino la bellezza e la magia del sapere.
IL QUADRIVIO. Dall’Antichità al Rinascimento, da Pitagora a Keplero, aritmetica, geometria, musica e astronomia hanno indagato il numero, lo spazio, il suono e il movimento dei corpi celesti prefigurando le scienze fisiche. Erano al tempo stesso espressione sacra della verità, della bellezza e della virtù e venivano già pensate e insegnate da Platone come un insieme unitario, che fondeva lo studio degli oggetti matematici con l’aspirazione filosofica al vero, al bello e al bene. Costituivano il quadrivio che, insieme al trivio (grammatica, retorica e dialettica), dava luogo al sapere intellettuale.
immagine%20quadrivium.png Questo libro restituisce al lettore di oggi, in una visione d’insieme, un patrimonio un tempo riservato a pochi, nella sua immutata e universale bellezza. Ogni doppia pagina – una di testo e una illustrata – presenta un singolo argomento: l’unità, lo zero, la sezione aurea, la simmetria, la rotazione, i solidi di Archimede, l’unisono, l’ampiezza del suono, le geometrie del Sistema solare, le ellissi di Keplero… La pagina di testo spiega con accuratezza ogni concetto e fornisce spunti di approfondimento, l’illustrazione chiarifica, suggerisce e gratifica anche il gusto estetico del lettore. Una sintesi armonica da cui traspare fin dalle origini una concezione del sapere che va oltre la dicotomia tutta moderna tra cultura umanistica e cultura scientifica. Un libro mostra in tutto il suo fascino la bellezza e la magia del sapere.
Tetraktys.png LEGGI Prefazione in pdf-

Ne hanno scritto:«Ricco e fatto ad arte» The Lancet;
«Affascinante» Financial Times;
«Voto: 9 su 10» New Scientist;
«Meraviglioso» London Review of Books.

Il volume è curato da John Martineau. Autori dei singoli libri interni sono Miranda Lundy, Daud Sutton, Anthony Ashton, Jason Martineau, John Martineau. Prefazione di Keith Critchlow

Ufficio Stampa Sironi: Pietro Coerezza, Enrica Brambilla – 0258459894/24 – 3381203727

-

Informazioni su milanoartexpo

Blogzine fondata dal centro culturale Spazio Tadini di Milano. Per info: francescotadini61@gmail.com

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Maria Vittoria Capitanucci, Milano le Nuove Architetture, SKIRA
Maria Vittoria Capitanucci: Milano
Le nuove architetture
La nuova, straordinaria stagione della architettura milanese e i suoi grandi protagonisti alle soglie dell’Expo 2015. Capitanucci è docente di Storia dell’architettura
contemporanea presso il Politecnico di Milano e presso l’ISAD.. Edizioni SKIRA >>>

RSS Milano Arte Expo Gallerie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: